quali sono i rischi dell’ implantologia dentale ?


Oggi sostituire denti mancanti non è un ostacolo insormontabile. La moderna implantologia dentale permette, infatti, di inserire radici sintetiche – solitamente costruite in titanio – che, ancorate all’osso, fungono da base per la protesi fissa.

Le nuove tecniche di implantologia sono sempre meno invasive e permettono di conservare integri i denti che risultano vicini allo spazio da colmare all’interno della bocca.

L’implantologia dentale si fonda sul principio dell’osteointegrazione, ossia la connessione che si crea dal punto di vista strutturale e funzionale tra la superficie dell’impianto in titanio e l’osso.
L’impiego del titanio, materiale dall’elevata tollerabilità biologica, dovrebbe assicurare la mancanza di reazioni dovute all’inserimento di un corpo estraneo. In realtà, in una percentuale piuttosto ristretta di casi, la connessione tra tessuto osseo e impianto non avviene e di conseguenza quest’ultimo va rimosso, in quanto non è più in grado di sostenere la protesi.

 

La mancata osteointegrazione dell’impianto è, a breve periodo, la causa principale del fallimento di un’operazione di implantologia dentale, L’altra causa di fallimento, sul lungo periodo, può eesere attribuita a una cattiva manutenzione dell’impianto e criticità di carattere infiammatorio.

Le perimplantiti, ad esempio, possono rappresentare un rischio. Si parla di perimplantite quando si formano infezioni batteriche che colpiscono la superficie che circonda l’impianto, generando un tessuto di difesa. Provocate nella maggioranza degli episodi da una non corretta igiene orale domiciliare, e quindi dalla presenza elevata di placca e tartaro, le perimplantiti non vanno trascurate perché potrebbero determinare la perdita dell’impianto.

Per questo motivo, i pazienti che si sottopongono a interventi di implantologia dentale devono eseguire periodicamente controlli presso il proprio specialista di riferimento, per verificare lo stato di salute dell’impianto. Inoltre, devono prestare molta cura e attenzione a praticare le adeguate manovre di pulizia dei denti ogni giorno.

denti prima e dopo