Lo zirconio ceramica è il materiale migliore per i denti?


zirconioAlla domanda se lo zirconio ceramica rappresenti il migliore materiale per i denti, la risposta è indubbiamente sì, in quanto esso presenta delle caratteristiche che lo rendono unico e prezioso. Non a caso lo zirconio ceramica è molto vicino come composizione al diamante e viene universalmente considerato come il materiale più biocompatibile, resistente ed esteticamente affine ai denti naturali.

Cos’é lo zirconio ceramica?

Lo zirconio ceramica è un materiale pregiato, in quanto è frutto di profonde e accurate lavorazioni svolte in studio. La sua composizione viene tollerata in modo molto positivo, sia dai denti circostanti che dall’ambiente salivare, caratteristica che lo definisce come un materiale altamente biocompatibile.
Grazie al colore bianco, lo zirconio ceramica offre una resa estetica maggiore rispetto al metallo ceramica o ad altri materiali di impiego, in quanto le corone e i ponti non presentano stacchi cromatici in nessuna delle parti della circonferenza. Sulla base metallica composta di zirconio ceramica viene infatti stratificata la ceramica e realizzata l’opera dei denti artificiali, con un risultato omogeneo di colore e di risposta alla luce riflessa. Molte volte l’importanza della luce viene sottovalutata, ma essa può rivelare difetti e differenze tra i denti.
Nel caso dello zirconio ceramica, essa si riflette come accade nei denti naturali, offrendo un risultato privo di stacchi cromatici e dal colore omogeneo.

Quali sono i risultati offerti dallo zirconio ceramica?

Disponendo di una forte biocompatibilità, lo ( Wikipedia zirconio ceramica ) non induce la formazione di fenomeni allergici. Questo importante tratto interessa sia le persone soggette ad allergie legate ai metalli, sia chi desidera fruire di elementi sicuri e certificati nella loro composizione. A ciò si associa la grande resistenza del materiale, frutto di complessi studi nel settore.
La durata in termini di tempo degli impianti realizzati in zirconio ceramica si presenta più lunga, in quanto il materiale stesso è stato progettato offrire una resa maggiore in termini di tempo.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, lo zirconio ceramica offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori e il suo candido biancore non crea antiestetici bordi neri o metallici nell’impianto, linee grigie vicino alla gengiva o decolorazione dei ponti nel corso del tempo. Tutto ciò si traduce in un’opera sicura ed esteticamente efficace, in quanto la bellezza del sorriso è garantita dall’impiego di un materiale prezioso e votato ad integrarsi perfettamente con la dentatura esistente.